Zajanib – Acoustic arab music (in sostituz. di AL ANDALUS)

GIOVEDI 28 APRILE ORE 21.15

Zayanib – Acustic Arab Music

Con Ismail El Aouam: oud, buzuk e voce – Stolfo Fent: percussioni arabe

(IN SOSTITUZIONE DEL PREVISTO “AL ANDALUS – YERBAGUENA” che non può essere realizzato per cause di forza maggiore sopravvenute).

Nell’antica tradizione araba, la storia veniva tramandata nei secoli attraverso il poema cantato, in cui il ritmo delle percussioni e il suono del oud accompagnano la melodia della voce.

In questo modo, le gesta epiche e le grandi storie d’amore sono giunte a noi nel corso della storia, mantenendo la fierezza di quest’arte che ancor oggi porta l’immaginario collettivo in ricche città, colorati mercati e lunghe carovane di commercianti nelle lontane distese desertiche.

Gli Zayanib sono i versi cantati ad una donna di nome Zaynab che nel 700 il celebre compositore Yunus al Katib musicò per amore e all’interno dei quali si cela la passione espressa in melodiche del liuto arabo.

Il duo Zayanib propone un repertorio della musica araba tradizionale che spazia dal folclore alla musica colta per giungere alle canzoni più moderne.

Il suono del oud, liuto arabo, accompagna melodie di canto, seguendo i canoni delle scale arabe maqam, e insieme si fondono al ritmo dei tamburi arabi, in una costante improvvisazione che caratterizza la musica tradizionale araba.

 

in collaborazione con Scuola di musica Gershwin APS

Teatro TOM BENETOLLO
Spazio Gerswhin
via Tonzig, 9

INGRESSO GRATUITO su prenotazione

DOVE

ALTRE INFORMAZIONI

OBBLIGO DI GREEN PASS RAFFORZATO

OBBLIGO DI MASCHERINA FFP2

Tags:

Dettaglio Evento

giovedì 28 Aprile 2022 21:15
Via Tonzig,9 35129 Padova PD

IN COLLABORAZIONE CON